DURATA DELLA GARANZIA
Tutti i prodotti acquistabili da AUTOMAGIQUE sono "nuovi di fabbrica" e godono di garanzia a norma italiana ai sensi del Dlgs. 2.02.2002 Nr. 24 che ha attuato in Italia la Direttiva 1999/44/CE sulle garanzie dei beni di consumo.
Per “ Garanzia” s’intende il ripristino funzionale del prodotto acquistato che avviene con la riparazione o la sostituzione gratuita dei componenti o delle parti dell’apparecchio riconosciuti dai relativi fabbricanti come difettosi nell'assemblaggio o nel materiale. La garanzia non copre danni accidentali o danni susseguenti a smarrimenti ,mancato utilizzo del prodotto, danni causati da perdita di informazioni, memorizzate dal cliente in qualsiasi forma. Inoltre si declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano, direttamente od indirettamente, derivare a persone, cose od animali in conseguenza della mancata osservazione delle prescrizioni indicate negli appositi libretto operativi e concernenti, specialmente, le avvertenze in tema di "installazione uso e manutenzione del prodotto"
La garanzia è riconosciuta a tutti gli acquirenti che presenteranno il Tagliando contenuto nella confezione (se presente) e la fattura/DDT con scontrino di acquisto in originale ad un Centro Assistenza Autorizzato accompagnandola al prodotto guasto.
La durata della garanzia è determinata per legge come segue:
a) Per i consumatori finali, cioè coloro che acquistano per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale, verra' applicato il Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n.24. - artt. 1519-bis e seguenti c.c. - (2 anni alle condizioni di legge: il primo anno di garanzia convenzionale, il secondo anno di garanzia sui difetti di conformita')
b) Per chi acquista con partita IVA, verra' applicata la garanzie di legge di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c. (1 anno di garanzia convenzionale alle condizioni di legge).Restano in ogni caso fatte salve eventuali estensioni di garanzia rilasciate direttamente dal produttore.
La garanzia DECADE per danni provocati da incuria, uso ed installazione errati in palese disaccordo dalle avvertenze riportate sul manuale, da cattivo uso, da fulmini e fenomeni atmosferici, insufficiente od irregolare alimentazione elettrica con sovratensioni e sovracorrenti, per danni provocati da un uso non corretto o in palese violazione delle misure tecniche e/o di sicurezza richieste nel paese in cui viene utilizzato l'apparecchio.Durante il periodo di garanzia, qualsiasi manomissione sul prodotto effettuata da personale non autorizzato dal produttore fa decadere la garanzia.La garanzia non copre le parti di consumo considerate soggette a normale usura o logorio come: pelli, corde, batterie, lampade, lampadine, etc... etc..
NORMATIVA VIGENTE
l'art. 130 Codice del Consumo (DLgs 206/2005) recita:
1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Il consumatore può innanzitutto chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
Cosa si intende per rimedio eccessivamente oneroso rispetto all’altro? Facendo un esempio: in presenza di un difetto che consente la riparazione da parte del venditore, è eccessivamente oneroso richiedere da subito la sostituzione del prodotto; questa potrà eventualmente essere richiesta qualora il risultato della riparazione sia insoddisfacente oppure il venditore non sia in grado di eseguirla.
Per ulteriori chiarimenti :
http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/5102-garanzia-del-venditore-guida-per-il-consumatore.html
Nessun nuovo prodotto in questo momento
Non ci sono offerte speciali in questo momento